Torneo dei Castelli
La gara vede sfidarsi i cinque migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica, per contendersi il premio: una coppa d’argento sbalzata a mano.
La coppa verrà conservata nel castello vincitore ed esposta nella sede della Giunta di Castello fino alla competizione successiva l’anno seguente quando verrà rimessa in palio, solo vincendola per tre anni consecutivi si ottiene il diritto di mantenerla definitivamente, ma ancora nessuna squadra è riuscita nell’impresa.
Protagonisti della manifestazione sono i tiratori, sbandieratori, musici e figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400.
Per la prima volta in Repubblica, nel 2014 si è svolta la “Contesa dei piccoli balestrieri” che vede protagonisti giovani tiratori sammarinesi di età compresa fra i 9 e gli 13 anni che si sfidano ad una reale gara di tiro con l’utilizzo di piccole balestre realizzate dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi con tutti crismi delle balestre grandi da banco.
Il Campionato Sammarinese di tiro con la balestra antica da banco risale al 1976, dopo venti anni dalla nascita della Federazione avvenuta nel 1956.
E’ uno dei tornei più importanti disputati dai tiratori sammarinesi che in genere gareggiano individualmente, pur se sotto i vessilli del proprio castello , oppure, nelle competizioni internazionali in rappresentanza della Repubblica di San Marino.
In questa gara il tiratore invece compete per il proprio castello e questo porta ad un tifo e ad un agonismo di tipo più campanilistico dove ogni anno il pubblico tifa per la propria squadra sostenendo i campioni di ogni castello.
Il Torneo ha il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Interni e rapporti con le Giunte di Castello, Segreteria di Stato per il Turismo e i rapporti con l’A.A.S.S. , Segreteria di Stato per l’istruzione la Cultura e l’Università, la ricerca scientifica, gli Affari Sociali e le pari opportunità e si svolge con la preziosa collaborazione dei Capitani di Castello e delle Giunte e con il contributo della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio Sums e dell’Ente Cassa di Faetano.
Di seguito le squadre che si sono aggiudicate la coppa d’argento a partire dal 2002, anno della istituzione del trofeo:
2002 – Borgo Maggiore
2003 – Città
2004 – Montegiardino
2005 – Faetano
2006 – Borgo Maggiore
2007 – Fiorentino
2008 – Serravalle
2009 – Borgo Maggiore
2010 – Borgo Maggiore
2011 – Montecerreto
2012 – Serravalle
2013 – Borgo Maggiore
2014 – Montelupo
2015 – Borgo Maggiore
2016 – Montecerreto
2017 – Montegiardino
2018 – Città
2019 – Borgo Maggiore
2020 – Non disputato
2021 – Pennarossa
Novità sul Torneo dei Castelli
Torneo dei castelli 2022
Anche quest’anno è arrivato il tanto atteso Torneo dei Castelli. La Coppa d’argento che dal 2021 è esposta nella bacheca di Chiesanuova è nuovamente...
Torneo dei Castelli: vince Pennarossa su Città e Fiorentino
Dopo un anno di stop è tornato il tradizionale appuntamento con il Torneo dei Castelli in Cava dei Balestrieri alla presenza degli Eccellentissimi...
Sabato il Torneo dei Castelli
Si terrà sabato 25 settembre alle ore 17 il tradizionale Torneo dei Castelli, gara di tiro con la balestra che dal 1976 vede sfidarsi i miglior...
E’ Borgo Maggiore il Castello vincitore del campionato Sammarinese a squadre 2019.
E’ Borgo Maggiore il Castello vincitore del campionato sammarinese a squadre 2019. E’ questo i risultato principali che arriva dalla Cava dei...