I nostri eventi
Gli eventi che anno dopo anno portiamo avanti all’interno della Repubblica di San Marino
Il nostro obiettivo è tramandare le nostre origini alle generazioni future, solo conoscendo il nostro passato siamo in grado di comprendere chi siamo realmente.
Per questo motivo ogni anno proponiamo una serie di eventi all’interno della nostra Repubblica tutti molto sentiti dai sammarinesi e i federati stessi
Palio delle Balestre Grandi
La documentazione più antica inerente l’uso della balestra nella Repubblica di San Marino si desume da un documento del 7 febbraio del 1339 , in cui si disponeva che ciascuna Reggenza , a spese pubbliche, dovesse acquistare e consegnare al Massaro del Comune una grossa e robusta Balestra corredata di 25 quadrelli o verrettoni e coloro i quali non avessero osservato quanto decretato sarebbero incorsi nella perdita del proprio “salario”, che sarebbe stato appunto usato per l’acquisto, da parte del Massaro, di una balestra.
Giornate Medievali
Nata con lo scopo di mostrare le nostre origini, le Giornate Medievali si sono evolute in maniera da poter fare un vero e proprio tuffo nel passato cambiando il nome con Historia.
Nonostante l’evento voglia rappresentare tutte le epoche storiche, i gruppi della Federazione Balestrieri Sammarinesi ricopre sempre un ruolo di spicco essendo presente tutte le sere, chiudendo l’evento con la famosa disfida del Tricorniolo, una particolare gara di tiro con la balestra che vede come bersaglio 3 tronchi di diametri diversi studiato appositamente dagli artigiani balestrieri per riuscire ad entusiasmare sempre più il pubblico.
Torneo dei Castelli
La gara vede sfidarsi i 5 migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica, per contendersi il premio: una coppa d’argento sbalzata a mano.
La coppa verrà conservata nel castello vincitore ed esposta nella sede della Giunta di Castello fino alla competizione successiva l’anno seguente quando verrà rimessa in palio, solo vincendola per tre anni consecutivi si ottiene il diritto di mantenerla definitivamente, ma ancora nessuna squadra è riuscita nell’impresa.
Nel 2014 per la prima volta si è svolta la “Contesa dei piccoli balestrieri” che vede protagonisti giovani Balestrieri di età compresa fra i 9 e gli 13 anni che si sfidano ad una reale gara di tiro con la balestra da banco.