Musici
Tanti strumenti musicali una sola musica!
Se non sai dove ci esibiamo, segui le nostre melodie!
Il Medioevo è un’epoca ricchissima di musica perché si pensava che avesse il potere di influenzare lo stato d’animo e il carattere degli ascoltatori, infatti aveva principalmente una funzione pratica usandola come accompagnamento al lavoro, ai banchetti, alle feste e celebrazioni ma soprattutto nelle battaglie oltre che spaventare i cavalli avversari anche per muovere in maniera coordinate le truppe.
Tramandiamo dunque questa tradizione con i nostri Tamburi medioevali, Chiarine e Musici Antichi che accompagnano il Corteo Storico e sottolineano con il loro suono i tempi delle gare di tiro e le evoluzioni delle bandiere.
Tamburi Medioevali
I tamburi medioevali usati dai nostri Musici sono fedelmente ricostruiti come nel medioevo. Utilizzando legno, tiranti in cordura e pelle ti permettono di tornare indietro nel tempo solo guardandoli.
Le ritmiche suonate sono studiate appositamente per accompagnare gli spettacoli degli sbandieratori, mentre le loro marce riecheggiano a distanza di diverse centinaia di metri dando il messaggio a tutti che si sta per svolgere lo spettacolo.
Chiarine Medioevali
Le Chiarine Medioevali o Clarine Medioevali è una tromba dal design molto semplice, minimale e dal corpo allungato.
Le ritmiche suonate riescono a integrarsi benissimo con le marce dei Tamburi e vengono usati squilli precisi in maniera da marcare i momenti importanti delle parate e degli spettacoli.
Il loro suono acuto e melodioso riesce ad essere chiaro a molta distanza alimentando la curiosità di chiunque lo senta.
Musici Antichi
In passato la Federazione Balestrieri ha beneficiato dell’apporto anche del gruppo dei Musici Antichi, 10 o 12 musicisti che suonano musiche rinascimentali e barocche, utilizzando strumenti musicali antichi ovvero chiarine, flauti rinascimentali, flauti dolci, bombarde, cromorni, rankett e strumenti a percussione.