Balestrieri
Quando l’arte degli artigiani incontra la passione per la tradizione, grandi cose accadono!
Nonostante la Repubblica di San Marino è da sempre contraria agli scontri in battaglia, fin dal 1600 instituiva competizioni con ricchi premi in maniera da stimolare i propri soldati a mantenere la precisione del tiro ben allenata in previsione dei possibili attacchi nemici
Tiratori Balestrieri
I tiratori del gruppo Balestrieri oltre ad essere il primo gruppo istituito all’interno della Federazione Balestrieri Sammarinesi, hanno l’importante compito di ricordare ed onorare il corpo militare che già dal XIV secolo era a servizio per la difesa delle mura della Repubblica di San Marino.
Proprio a tal scopo già in epoca Medioevale venivano indette competizioni per mantenere efficienti le capacità di tiro di tutti i balestrieri.
Balestra Grande all’italiana
Le Balestre sono armi da lancio costituite da un arco montato su un fusto in legno chiamato teniere, e grazie al meccanismo a noce è possibile bloccare la corda prima di scagliare la Verretta, evitando le tensioni come avviene negli archi tradizionali.
La caratteristica di queste Balestre è la dimensione molto grande ed ingombrante (da cui prende il nome Balestra Grande all’italiana), scomoda per attaccare il nemico ma ottima per difendere le mura e tenere a distanze le truppe nemiche grazie all’arco che sprigiona circa 500/600 kg di potenza dando modo alla Verretta di raggiungere fino ai 150/200 km/h
Balestra Veloce di Leonardo da Vinci
La balestra veloce è un progetto di balestra con ricarica rapida ideata da Leonardo da Vinci e disegnata sui fogli 143r, 153r e 155r del Codice Atlantico.
La prima balestra veloce funzionante in tutto il mondo è stata realizzata dal balestriere Danilo Giovannini nel rispetto delle tecniche di lavorazione e assemblaggio disponibili all’epoca di Leonardo.
Il modello consente precisione nel tiro ed è dotato di un meccanismo di carica rapida, inesistente anche nelle moderne balestre tradizionali.