Sbandieratori Medievali
Con la maestria nelle evoluzioni eseguite, non si può restare indifferente ai loro spettacoli
La Federazione negli anni successivi volle accrescere ulteriormente la proposta dello spettacolo che già poteva fornire al pubblico e per tale motivo nel 1982 decise di costituire al suo interno un gruppo di sbandieratori, cosa resa possibile grazie alla collaborazione e all’amicizia offerta dai valenti sbandieratori di Sansepolcro, che istruirono nella difficile arte delle bandiere alcuni giovani sammarinesi.
La Bandiera è da sempre lo strumento informativo che serviva agli Sbandieratori insieme all’accompagnamento dei Musici a indicare gli spostamenti che le truppe dovevano fare.
Solo col tempo il ruolo della bandiera ampliò il suo significato diventando sempre più vanto di nobiltà e decoro, mantenendo però fino ai giorni nostri sempre la funzione di comunicazione non verbale come avviene in ambito aereonautico e navale.
Sbandieratori o Alfieri Medioevali
Gli Sbandieratori o Alfieri medievali facendo volteggiare i loro drappi colorati a mano, riescono sempre ad ipnotizzare il pubblico presente.
Adattandosi alle dimensioni di qualunque piazza possono stupire mettendo in mostra esibizioni di ogni genere, dai singoli alle grandi squadre composte anche da più di 10 sbandieratori, da spettacoli con una bandiera per ogni alfiere fino al singolo a 3 bandiere.
Le Bandiere
Le Bandiere appositamente create ed assemblate dagli stessi Alfieri della Federazione Balestrieri Sammarinesi sono formate da una parte da un’asta con un contrappeso mentre dalla parte opposta dal drappo disegnato.
Ogni drappo viene accuratamente disegnato e colorato dagli Sbandieratori, e ogni bandiera porterà la rappresentazione grafica del Castello dell’Alfiere di appartenenza.
L’eleganza e la bellezza d’esecuzione dei loro spettacoli sono spesso motivo di richiesta da parte enti organizzativi e città di tutto il mondo.