La Federazione Balestrieri Sammarinesi conquista la 45° edizione del Campionato Italiano di tiro con la balestra (18 giugno ’11)

18/06/11

Si è svolto domenica a Lucca il tradizionale “Torneo Nazionale di Tiro con la balestra antica all’italiana” che vede gareggiare le città-membro della Federazione Italiana dei Balestrieri. Una affascinante manifestazione in costume che ha luogo ogni anno, a rotazione, in ognuna delle città partecipanti. Fu proprio San Marino nel lontano 1966 a ospitare il primo Torneo Nazionale al quale presero parte 75 balestrieri, quindici per ogni rappresentativa.

Il regolamento vuole che tutti i tiratori concorrano al titolo a squadre, mentre i migliori tre campioni di ogni città possano accedere alla fase finale per l’assegnazione del titolo di “Re della balestra” che fregia il vincitore, per un anno, del prezioso collare d’oro messo in palio dall’Associazione amatori armi antiche.

E’ previsto altresì che tale collare sia assegnato al balestriere che vince la sfida per tre anni di seguito, primato che è stato soltanto sfiorato nel 1973 e 1974 da Bruno Giacomoni della Federazione balestrieri Sammarinesi.

Nella sfida di domenica scorsa, con 289 punti davanti a Lucca (287) e Massa Marittima (285), San Marino conferma il titolo di prima classificata nella gara a squadre, per il quale il Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli riceve dall’ Assessore Letizia Bandoni la Coppa d’Argento messa in Palio dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

La Squadra di San Marino, capitanata dal Maestro d’Arme Messer Dolcini Umberto era composta da :

Chierici Helenio, De Angelis Giorgio, De Biagi Silvano, Francioni Luciano, Gabrielli Angelo, Giacobbi Bruno, Giardi Loris, Giovannini Danilo, Moscioni Sergio , Peverani Giuseppe, Ridolfi Roberto, Rossi Claudio, Rossini Paolo, Valentini Raffaello e Voltan Lorenzo.

Nella sfida individuale il primo posto va a Cosimo Goliardo Gabbrielli dei balestrieri di Massa Marittima; il secondo a Marco Porqueddu dei balestrieri di Lucca, premiato dal Segretario di Stato Fabio Berardi ed il terzo a Rudy Luchetti dei balestrieri di Massa Marittima.

Il prossimo appuntamento è previsto per fine mese nella Cava dei Balestrieri , quando il 31 luglio la disfida del tricorniolo – nell’ambito della Giornata di Chiusura delle Giornate Medioevali – vedrà il confronto tra San Marino, Lucca, Massa Marittima e per la prima volta anche Chioggia.

La giornata di domenica è stata vincente anche per un altro aspetto. Il Segretario di Stato Berardi ha partecipato in mattinata, assieme al Presidente Paolo Muccioli, alla riunione federale della Federazione Italiana Balestrieri nella quale come previsto dall’OdG, si è discusso sui Regolamenti e si è confermata la volontà di tutti per dar vita ad una Federazione Internazionale con sede a San Marino.

A questa Federazione dovranno aderire soprattutto le esperienze europee più significative dal punto di vista della loro Storia e delle loro tradizioni documentate sull’uso della balestra. Il presidente Paolo Muccioli ha ricevuto a tale scopo pieno mandato dall’assise.