Una delegazione di 45 membri della Federazione Balestrieri Sammarinesi, in rappresentanza di Tiratori, Sbandieratori, Musici e Figuranti, è rientrata da Malta dopo aver partecipato alla terza edizione del Festival Medioevale di Mdina tenutosi il 7 e 8 maggio.
Si tratta di un Festival davvero importante per la Repubblica Maltese, che richiama turisti e appassionati da tutta Europa.
Durante i primi giorni di preparazione, il Segretario in visita a Malta per l’occasione e per un incontro con il Ministro del Turismo, On. De Marco, ha incontrato i membri della Federazione ed ha partecipato alla benedizione ricevuta nella co-cattedrale de La Valletta, luogo sacro per i Cavalieri e luogo di riposo del fondatore di La Valletta, il Gran Maestro Jean Parisot de la Vallette.
Il Gruppo sammarinese ha ottenuto uno strepitoso successo di pubblico ed è stato applaudito da migliaia di persone entusiaste.
In considerazione dell’apprezzamento del Gruppo Sammarinese il Consiglio Comunale della Città di Mdina ha richiesto al Gruppo Musici e Figuranti della Federazione di accogliere ufficialmente all’ingresso della porta della Città Domenica 8 maggio il Primo Ministro di Malta Lowrence Gonzi con squilli di trombe e rullii di tamburi, dopo il primo saluto di benvenuto nella città Maltese da parte del Sindaco della Città di Mdina Peter Santemanduca il presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli ha presentato al Primo Ministro i componenti la Federazione.
Gli Sbandieratori e i Musici hanno proposto diverse coreografie con spettacolari evoluzioni nelle piazze della città.
Nei due giorni di festival, sono state 10 le esibizioni che hanno catturato il pubblico per la loro particolarità e originalità, e che con successo hanno sostenuto e rappresentato ancora una volta la nostra Repubblica.
Anche i tiratori hanno effettuato il loro tradizionale tiro con la balestra con due gare, vinte rispettivamente da Messer Agostino Biordi (domenica 8 maggio) e da Messer Loris Giardi ( lunedì 9 maggio).