Quarantuno persone in rappresentanza di tutti i Gruppi della Federazione : Tiratori, Sbandieratori, Musici e Corte sono rientrati dopo aver partecipato al più grande torneo cavalleresco d’Europa.
E’ stato come fare un viaggio indietro nel tempo, attorno al castello di Kaltenberg antichi mestieri, caratteristici luoghi e personaggi. Una città animata da centinaia di figuranti.
Luogo principale delle attrazioni “l’Arena” dove si è svolto il torneo (sempre stracolmo di persone paganti, oltre 12.000 per ogni spettacolo) ossia lo spettacolo “Ritterturnier 2010”.
Ogni giorno, l’onore dell’apertura è stato riservato alla Federazione Balestrieri Sammarinesi, con ben 20 minuti a disposizione, che ha riscontrato un successo strepitoso, coreografie ben preparate e spettacolo dei Gruppi Sbandieratori e Musici perfetto ed applauditissimo, soprattutto con la schermaglia “lotta fra due sbandieratori”.
La Federazione si è esibita non solo nell’Arena, ma con altri 3 spettacoli ed un corteo per le vie del parco ogni giorno.
Nei giorni della festa è stata stimata la presenza di circa 60.000 persone.
Sabato sera hanno assistito allo spettacolo nell’Arena il Segretario di Stato per il Turismo di San Marino On.le Fabio Berardi e il Direttore dell’Ufficio di Stato per il Turismo Antonio Macina.
Anche il Principe Luitpold Von Bayern si è complimentato con i federati per la bella esibizione.
Unico nemico , commenta il Presidente Paolo Muccioli = l’eccessivo caldo, eccezionale per la Germania anche se il Gruppo si è comportato in maniera fantastica nonostante le condizioni e onorando l’impegno; siamo ancora una volta orgogliosi di essere stati ambasciatori all’estero della nostra amata Repubblica , soddisfazione doppia in considerazione dell’impegno dei nostri federati che da sempre svolgono un’opera di volontariato del tutto gratuita.
Per chi vuole altre info della manifestazione, il sito è www.kaltenbergritterturnier.de
alcune info sulla storia della manifestazione :
Come tutto è iniziato nel 1973 , Luitpold, principe di Baviera, pronipote del re ultimo di Baviera, Ludwig III, ha soddisfatto un sogno reale: mettere in scena dei cavalieri , un torneo con tutti i crismi necessari. Con lance, spade, cavalli valoroso e lucenti armature, con bandiere e fanfare. Il principe Luitpold è stato ospite di un castello nel sud-est dell’Inghilterra. Mentre era lì, ha visitato un torneo medievale, che si svolgeva in quel momento. Egli fu così impressionato dallo spettacolo che ha assunto la British Association Battaglia sul posto per eseguire per la 800 ° anniversario della Casa di Wittelsbach e la grande apertura del ristorante Ritterschwemme in Kaltenberg.
Kaltenberg Castle, situato su una montagna boscosa celtico e il primo ufficialmente documentato nel 1292, sembrava il luogo ideale per l’evento. Il principe ha voluto creare un ambiente adatto al suo Kaltenberg, un luogo per portare la storia alla vita. Oltre ai 14 avventurieri inglesi, un gruppo di cavalieri locali hanno partecipato al torneo, che è stato originariamente messo in scena su un campo aperto. Il primo anno, un impressionante 5000 visitatori sono stati intrattenuti da un mercato delle pulci, una gara di tiro alla balestra ed una banda musicale concorso. Entro la fine del torneo, anche le forniture di cibi e delle bevande non erano sufficienti.. Ha programmato di mettere in scena il torneo ogni due anni, disse il principe Luitpold al momento.
Il torneo dei cavalieri si è evoluto rapidamente e adattato ai tempi, ha dichiarato il principe, come molti sentito il bisogno di scavare nel passato per sfuggire al mondo di plastica che li circonda. Nel 1985, il torneo Arena e Palco reale sono stati costruiti vicino al giardino della birra.
Così il Principe ha potuto anche promozionare la birra di Kaltenberg in considerazione del fatto che all’Octoberfest di Monaco di Baviera non vi poteva partecipare, è noto infatti che all’Okctober Fest possono partecipare solo le “case” di Monaco di Baviera.
Oggi, l’arena del torneo è circondato da un mercato , da artisti, giullari, artigiani, attori, giocolieri, musicisti, baroni e molti altri. Il sogno del principe è diventato più grande torneo di cavalieri del mondo.
Comunicato stampa al link:
http://www.giornale.sm/la-federazione-balestrieri-sammarinesi-conquista-kaltenberg-germania/