Il Torneo Nazionale della Balestra giunge alle sua cinquantatreesima edizione e come sempre, vedrà in competizione i tiratori della Federazione Balestrieri Sammarinese con gli amici della Società dei Terzieri Massetani e della Compagnia dei balestrieri di Lucca.
Il torneo, che si tiene ogni anno come da tradizione in una delle città federate, è una sfida nata nel 1966 e che si svolge ogni anno per far rivivere l’antico gioco della balestra italiana da banco riservata solo alle città in grado di provare con documenti originali di essere state nel passato sedi del Palio della Balestra.
La motivazione, così esclusiva, fu dettata dal volere dei fondatori (all’inizio erano cinque città Massa Marittima, Lucca, San Marino, Gubbio e Sansepolcro), di prendere le distanze da città desiderose di allestire manifestazioni folkloristiche al solo fine di richiamare turismo. Quello che si voleva evitare era che “Lo nobile tiro con la balista”, come si diceva nel Medioevo, fosse legato ad una qualunque manifestazione priva di valenza storica.
Il corteo storico per le strade apre l’evento che, dopo un breve rito di ingresso nella Cava, da inizio alla disfida tra i 15 balestrieri di ogni città, al fine di aggiudicarsi il titolo di Campioni nazionali a squadre. Ogni balestriere lancia un solo dardo contro dei bersagli distanti 36 metri. Dopo i 45 tiri complessivi viene stilata la classifica e la città che raggiunge il miglior punteggio si aggiudica il palio. Finita la gara a squadre i tre migliori tiratori di ogni città competeranno per il titolo individuale di “Re della Balestra”.
Sabato 6 luglio 2019 alle ore 17.30 aspettiamo un pubblico numeroso nella splendida location della “Cava dei Balestrieri”, noto campo da tiro della Federazione Balestrieri Sammarinesi situato nel centro storico di San Marino.
Il Torneo Nazionale della Balestra è la manifestazione più importante dell’anno per le squadre appartenenti alla F.I.B. (Federazione Italiana Balestrieri) e rappresenta una splendida occasione per riscoprire una tradizione medievale viva ancora ai giorni nostri.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi con l’Alto patrocinio delle L.L.E.E. I Capitani Reggenti e con la collaborazione della Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo.
Se il medioevo e le rievocazioni storiche vi appassionano, non perdete il ricco calendario di eventi previsti a San marino nel mese di luglio: “SAN MARINO CHE STORIA!” .